Crepes au fromage

Crêpes au fromage – Michelle Obama

Crêpes con prosciutto e formaggio 

Crêpes au fromage

“… Avremmo prenotato in un ostello, visitato il Louvre e la Tour Eiffel, comprato crêpes au fromage nei chioschi per strada e passeggiato lungo le rive della Senna. “

Becoming , Michelle Obama

Per la festa della donna ho deciso di condividere con voi il piatto  trovato nel libro di Michelle Obama. Perché proprio questo libro? Perché reputo Michelle una donna forte, determinata ma soprattutto una donna combattiva.
Ha lottato durante tutta la sua giovinezza per  ottenere quello che più desiderava, contro le discriminazioni e le difficoltà della vita.
Ha capito che la strada iniziale che aveva intrapreso non era ciò che voleva veramente nella vita e, senza lasciarsi abbattere si è rimboccata le maniche per cambiare il suo futuro.
Becoming non racconta solo della “First Lady” ma di Michelle; come adolescente, studentessa, avvocato, donna, madre. E’ un libro che da speranza, alle minoranze, al cambiamento e alla possibilità di diventare chi si vuole essere.   

“Non avrei permesso che l’opinione di una sola persona cancellasse tutto quello che pensavo di sapere su me stessa. Decisi dunque di cambiare metodo senza cambiare obiettivo.”

Michelle Obama, Becoming

Crêpes au fromage:

Ingredienti per otto Crêpes :

3 uova
500 ml di latte intero

250 gr di farina
una noce di burro 

Preparazione:

In una ciotola mescola le uova con il latte, aggiungi poi la farina setacciata e mescola energicamente con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi.
Copri l’impasto con della pellicola e lascialo riposare in frigo per 30 minuti. 

Ingredienti per la farcia:

16 fette di prosciutto cotto 
200 gr di fontina 

Preparazione:

Trascorso il tempo di riposo, scalda una padella ( è preferibile utilizzare quella adatta alle crêpes ) e ungila con un po’ di burro. Quando sarà ben calda versa con un mestolo l’impasto e fai roteare velocemente la padella in modo che sia completamente ricoperta dall’impasto. Dopo mezzo minuto i bordi della crêpe inizieranno a staccarsi da soli, quindi, sollevala e girala dall’altro lato, continuando la cottura per un altro mezzo minuto. Farcisci metà della crêpe con la fontina grattugiata e il prosciutto. Richiudila e continua la cottura per un paio di minuti. Piegala poi, nuovamente a metà e servila calda. Esegui questo procedimento fino a finire l’impasto, dovresti ottenere circa otto crêpes.

crêpe au fromage

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *