Focaccia con pomodori

Focaccia – Banana Yoshimoto

Focaccia con pomodorini – Banana Yoshimoto 

 

Focaccia ai pomodori

 

” Forse anche le focacce sono più buone se le incartiamo nell’alluminio e le mettiamo un attimo  nel fuoco come le patate.”
” Sei una miniera di idee.”
” Dovresti essere tu lo specialista della vita all’aria aperta.” 

N.P ,  Banana Yoshimoto

Come abbiamo visto in uno dei post precedenti Banana Yoshimoto è particolarmente legata alla cucina e al cibo. In ogni suo libro o meglio, in quelli che ho letto ho sempre trovato dei riferimenti culinari.
“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.”

Kitchen, Banana Yoshimoto

Con North Point ( N.P) la scrittrice riesce in poche pagine a trattare delle tematiche molto forti in maniera delicata. E’ una storia particolare e a parer mio assolutamente non scontata. Insomma consiglio questa lettura a tutti, breve ma coinvolgente. 

Ingredienti 

per l’impasto:

200 gr di farina manitoba
300 gr farina 00
300 gr acqua frizzante 
8 gr di miele 
20 gr di sale 
5 gr di lievito di birra secco 
25 gr di olio extra vergine d’oliva 

per il condimento:

500 gr di pomodorini 
un pizzico di sale grosso 
q.b origano
q,b pepe nero
40 gr di olio extra vergine d’oliva 

Procedimento:

Nella planetaria aggiungi le farine e il lievito, con il gancio mescola gli ingredienti e unisci il miele. Versa 200 gr di acqua e lavora l’impasto fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua, aggiungi l’acqua restante e una volta assorbita unisci il resto degli ingredienti.
Lavora il composto per circa 15 minuti, passalo poi in un  banco da lavoro cosparso con della farina. Impasta la focaccia fino ad ottenere una palla liscia e riponila in una ciotola precedentemente oleata. Lasciala lievitare per circa due ore coprendola con della pellicola.
Nel frattempo taglia i pomodorini a metà e schiacciali facendo fuoriuscire i semi e il liquido.
Trascorso il tempo di lievitazione stendi l’impasto in una teglia precedentemente infarinata, cospargi la superficie con i pomodorini, l’origano, olio e il sale grosso.
Lascia levitare per altri 30 minuti.
Passato questo tempo cucina la focaccia a 190°C per circa 30 minuti. 

Focaccia con pomodori

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *