Muffim al limone

Muffin al limone – Katiuscia Napolitano

Muffin al limone 

Muffin al limone

” < Hai fame? Vuoi un biscotto?>
< Prendo un muffin al limone.>
Livia estrasse il portafoglio e Pedro la guardò malissimo.” 

Look Left, Katiuscia Napolitano

L’anno scorso ho avuto la possibilità di “conoscere” virtualmente la fantastica ragazza che ha scritto Look Left. Mi ha proposto la lettura del suo libro e devo dire che non posso assolutamente pentirmene! Il libro è ambientato a Londra e ho avuto modo di vedere con i miei occhi i posti che Katiuscia descrive, sentendomi come una delle protagoniste del suo racconto. Non sono solita a recensire i libri ma vi consiglio caldamente questa lettura. Ho trovato molti spunti per la ricetta da proporvi. La rainbow cake era la prescelta ma per motivi tecnici ( torta crollata in frigo) ho optato per questi freschissimi muffin al limone, dopotutto la primavera si avvicina e questi dolcetti colorati ( meno colorati della rainbow cake sicuramente) fanno al caso nostro. 

Muffin al limone con frosting profumata agli agrumi

Ingredienti per la base:

240 gr di farina 00
100 gr di  zucchero
100 ml di  latte intero
100 ml di olio di semi
1 limone
8 gr di lievito
un pizzico di sale
2 uova

Preparazione:
In una ciotola versa tutti gli ingredienti soldi farina, zucchero, lievito e il sale. In un’altra ciotola aggiungi il succo e la buccia di un limone, le uova, il latte e l’olio. Mescola gli ingredienti secchi con quelli liquidi eliminando tutti i grumi. Riempi gli stampi dei muffin per 2/3 e infornali a 180°C per circa 15 minuti. 

Ingredienti per il frosting agli agrumi:

160 gr di philadephia
60 gr di burro

1 limone 
7o gr di zucchero a velo 

Preparazione:
Mescola il burro morbido. Aggiungi il philadelphia e la buccia di un limone grattugiato, amalgama bene gli ingredienti e infine aggiungi lo zucchero a velo un po’ per volta.  Lascia riposare la crema  in frigo per circa 20 minuti. 
Quando i  muffin saranno freddi decorali con il frosting, puoi usare una sacca da pasticcere per dargli la forma che più preferisci. Cospargili con un po’ di buccia  e mezzo spicchio di limone.

Muffin al limone

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *