Pancake – Jacqueline Woodson

Pancake con sciroppo d’acero 

Pancake

” Immaginavo di svegliarmi e trovare una nuova donna in casa, con bigodini nei capelli e la vestaglia tenuta chiusa con la mano, che mi chiedeva se volessi pancake o cereali e cercava  negli stipetti  l’ultima bottiglia di sciroppo Aunt Jemima, aggiungendo un po’ di cannella e di zucchero se era finita” 

Figlie di Brooklyn , Jacqueline Woodson

Cosa significa essere una ragazza in America? E cosa significa essere neri in America? Jacquline Woodson lo spiega alla perfezione nel suo libro “Figlie di Brooklyn”. August, la narratrice e protagonista del romanzo ci racconta la sua storia ricca di divieti da parte del padre rigido e autoritario, proibisce ad August e al fratellino di uscire di casa costringendoli a scoprire il mondo attraverso la finestra del loro appartamento.
Racconta del cambiamento avvenuto nella sua vita nel momento in cui conosce: Angela, Gigi e Sylvia.
Questo romanzo mi è piaciuto molto, la scrittrice ha una prosa semplice ma sicuramente diretta e il suo stile di scrittura è scorrevole.  Pur trattando delle tematiche complesse e descrivendo situazioni non sempre felici la storia non è riuscita a fermare la mia lettura, anzi mi ha incuriosita sempre di più.

 

Ingredienti per circa 6 pancakes 

150 gr di farina 00
30 gr di zucchero semolato 

5 gr di bicarbonato di sodio
2 gr di sale fino
140 gr di yogurt bianco 
40 gr di burro
2 uova  
q.b vaniglia
100 ml di panna fresca

35 ml di aceto bianco 
sciroppo d’acero per decorare 

Procedimento:

In un bicchiere mescola la panna con l’aceto e lascia riposare per 15 minuti.
Mescola in una ciotola gli ingredienti secchi e in una seconda ciotola, amalgama gli ingredienti umidi, uova, yogurt, panna acida. Aggiungendo il burro fuso solo alla fine.
Quando il tutto risulterà omogeneo aggiungi gli ingredienti secchi e mescola con un cucchiaio. Il composto dovrà essere grumoso e non liscio.
Ungi una padella con del burro e posizionala su una fiamma bassa.
Versa una piccola quantità di impasto nella padella, schiaccialo delicatamente con una paletta in modo che sia ben dorato e poi giralo procedendo con la cottura.
Esegui questo procedimento fino a finire l’impasto.
Servi i tuoi pancake con cioccolata, marmellata o sciroppo d’acero. 

Pancake

Pancake

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *