streusselkuchen

Streusselkuchen – Fred Uhlman

Streusselkuchen alle mele 

streusselkuchen

” Poi ci offrì del caffè e degli streusselkuchen e da allora in poi Konradin venne a trovarmi con regolarità, tre o quattro volte la settimana.”

L’amico ritrovato, Fred Uhlman

Perché mi piace cercare il cibo nei libri? Perché trovo sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che prima non avevo mai preparato solitamente. Come questa tipica torta tedesca, è un dolce storico, ritenuto il dolce del popolo e rinominata anche “torta da funerali” in quanto era il classico dolce servito nella consueta tavolata dopo ogni funerale. ” Streusel” significa briciole, difatti nella superficie della torta viene messo un impasto sbriciolato di mandorle, farina, burro e aromi. In Inghilterra è conosciuta come “crumble” in America come “crisp”. Chiamatela come volete ma sappiate che dopo averla preparata e assaggiata è entrata nella lista delle mie torte preferite!

Ingredienti per uno stampo rettangolare 20×25 cm

Per le mele:
700 gr di mele 

il succo di mezzo limone
un cucchiaino di cannella 
40 gr di zucchero
Per il crumble:
75 gr di farina
un pizzico di sale
60 gr di zucchero
40 gr di mandorle bastoncino
la buccia di mezzo limone grattugiato
60 gr di burro fuso
un pizzico di cannella
Per la base:
100 gr di zucchero
125 gr di burro morbido
50 gr di confettura di ciliegie
1 stecca di vaniglia
un pizzico di sale
2 uova
1 tuorlo
170 gr di farina 00
8 gr di lievito

 

Procedimento:

Sbuccia e taglia le mele a pezzetti. In una padella cucinale con il succo di mezzo limone, lo zucchero e la cannella, circa 10 minuti in modo da renderle morbide ed eliminare una parte dell’acqua.
Prepara il crumble, mescolando in una ciotola le mandorle, la farina, il burro fuso, il pizzico di sale, la buccia di limone e la cannella. Mescola tutti gli ingredienti e riponili in frigo.
Per la base, monta con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, aggiungi i semi della vaniglia e le uova, una alla volta in modo che vengano ben incorporate dall’impasto. Aggiungi poi la farina e il lievito e continua a mescolare.
Disponi l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, versa la marmellata sopra la base della torta ( puoi spalmarla o metterla in modo casuale con un cucchiaino). Inforna a 180°C per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura aggiungi alla torta le mele il crumble. Continua la cottura per altri 20 minuti. 

streusselkuchen

streusselkuchen

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *