Torta d'avena

Torta d’avena – Charlotte Brontë

Torta d’avena con marmellata ai mirtilli 

Torta d'avena

” Quando venne il mio turno, bevetti perché avevo sete, ma il cibo non lo toccai; la stanchezza e l’eccitazione del viaggio mi avevano tolto l’appetito; ma notai che sul piatto vi era una minuscola fetta di torta d’avena.

Jane Eyre, Charlotte Brontë

Questa torta d’avena è una perfetta soluzione per una colazione leggera. Ho seguito la ricetta del blog https://www.vegolosi.it/ , propongono una torta facile, veloce ma soprattutto vegana! Molto probabilmente la torta di Charlotte Brontë era tutto tranne che vegana ma dato che in questo periodo mi sto cimentando in questa tipologia  dolci non ho resistito. 

Ingredienti:

200 gr di fiocchi d’avena
160 gr di latte di soia 

un pizzico di sale 
un pizzico di cannella 
100 gr malto di riso
150 gr farina di farro integrale 
3 cucchiai di marmellata di mirtilli ( potete usare il gusto che più preferite)

Procedimento:

 

In una ciotola aggiungi tutti gli ingredienti secchi. A parte sciogli il malto di riso con il latte e l’olio. Mescola tutti gli ingredienti velocemente eliminando i grumi. Oliate e infarinate la tortiera (io ho usato uno stampo da 24 cm) e versa la metà dell’impasto, schiaccialo bene in modo che risulti ben compatto. Spalma la marmellata al centro della torta cercando di evitare i bordi e ricopri con l’impasto restante senza far uscire la marmellata. Cospargi con dello zucchero di canna la superficie della torta e infornala a 180°C per circa 40 minuti. 

Torta d'avena

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *