Torta salata

Torta salata – Enrico Brizzi

Torta salata ricotta e spinaci 

Torta salata

” Sul tavolo se ne stavano sdraiati un paio di tegami pieni di dolci, in arretrato stato di preparazione, tipo farina e cacao in polvere, quattro o cinque torte salate e arnesi da cucina assortiti” 

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Enrico Brizzi

La torta salata è un must nella nostra famiglia. Mia mamma la preparava ad ogni mio compleanno e  fa ormai parte  degli antipasti da preparare il giorno di Natale!
Quindi, quando ho letto:  ” quattro o cinque torte salate”  nel libro di Enrico Brizzi, mi sono subito segnata la pagina! Ovviamente non ne ho fatte quattro o cinque, poteva essere un problema. Ne ho fatta una ma che vi consiglio perché ne vale proprio la pena! 

Pasta Brisèe
Ingredienti:

100 gr burro freddo da frigo
200 gr farina
50 gr acqua fredda
un pizzico di sale 

Preparazione:

In un mixer dotato di lame metti il burro, la farina e il sale. Frulla per qualche secondo e aggiungi poi l’acqua, lavora l’impasto per un paio di minuti e quando sarà liscio e omogeneo ricoprilo con la pellicola e lascialo riposare in frigo per 40 minuti. 

Farcia ricotta e spinaci
Ingredienti:

500 gr di spianci
1 spicchio di aglio 

500 gr di ricotta 
2 uova 
100 gr parmigiano
q.b olio
q.b sale 

Preparazione:

In una padella cucina scalda l’olio con l’aglio, aggiungi gli spinaci e cucinali per cinque minuti.
In una ciotola mescola la ricotta con un uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. Aggiungi gli spinaci precedentemente sgocciolati e mescola in modo da amalgamare il tutto. 

Prendi la pasta brisèe dal frigo, stendila ad uno spessore di 3-4 mm su una spianatoia leggermente infarinata. Arrotola la pasta intorno al mattarello e srotolala in uno stampo rotondo di circa 24 cm. Riempi la base con la farcia di ricotta e spinaci, ripiegando sulla torta la pasta brisèe in eccesso.
Spennella i bordi della torta con l’uovo restante e infornala a 180°C per circa 30 minuti. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *